

Come la “ folla ” di persone che ti circonda condiziona i tuoi risultati…
18 Ottobre 2019 Stefano Brambilla Tips
Buongiorno,
Nel articolo di oggi voglio mostrare l’importanza del gruppo delle persone che ti circonda che quanto queste possano condizionare le tue scelte.
Gia in altri articoli e in altri contenuti (video e post Instagram) ho evidenziato come la componente della cerchia dei nostri pari, non può essere trascurata. Lasciare al caso questa componente vorrebbe poter vivere una vita senza felicità. In quanto si potrebbe finire a fare cose che non si desiderano, solamente perché condizionate da altri.
Per testimoniare tutto questo ti voglio mostrare quello che afferma il professor Gustave Le Bon, nel suo saggio The Crowd.
“I sentimenti e i pensieri di tutte le persone che fanno parte del gruppo imboccano una e soltanto una direzione, e la loro personalità cosciente svanisce. Una mente collettiva si forma, senza dubbio transitoriamente, presentando caratteri molto ben definiti. Il gruppo è diventato ciò che, in assenza di un termine migliore, definirei come una folla organizzata, o se si preferisce un altro termine, una folla psicologica. Forma cioè un singolo essere ed è soggetto alla legge dell’unità mentale delle folle.
La peculiarità psicologica più sorprendente dimostrata da una folla è la seguente: chiunque siano gli individui che la compongono, e quantunque siano gli individui che la compongono, e quantunque sia simile o diverso il loro stile di vita, la loro occupazione, il loro carattere o il loro livello di intelligenza, il fatto che siano stati trasformati in una folla li mette in possesso di una sorta di mente collettiva che fa sì che essi sentano, pensino e agiscono in modo molto diverso da quello in cui ciascuno di loro farebbe se preso singolarmente. Esistono determinate idee e emozioni che non si manifestano, o non si trasformano in azione, eccetto nel caso in cui gli individui si aggreghino in folla. Nelle folle si accumula la stupidità, non certo l’intelligenza innata. Nella mente collettiva le attitudini intellettive dei singoli individui, e quindi la loro individualità, si indeboliscono.
Le più accurate osservazioni sembrano confermare che un individuo, immerso in una folla in azione per un dato periodo di tempo, ben presto si ritrova a sperimentare uno stato particolare simile a quello dell’individuo sottoposto a ipnosi.
La personalità cosciente è del tutto svanita; la volontà e il discernimento sono stati completamente smarriti. Ogni emozione e pensiero stanno andando nella direzione voluta dall’ipnotica. Sotto l’influsso della suggestione, quell’individuo si impegnerà nella realizzazione di determinati atti con impeto inarrestabile. La forza sarà tanto più irresistibile nel caso delle folle, per il fatto che, trattandosi della stessa suggestione per tutti gli individui in folla, essa si rinforza mediante la reciprocità.
Inoltre, per il semplice fatto di far parte di una folla organizzata, un un essere umano scende vari gradini della scala della civiltà. Preso singolarmente, può rappresentare un individuo colto, ma in folla diventa un barbaro, cioè una creatura che agisce in base all’istinto.
Possiede tutta la spontaneità, la violenza, la ferocia e perfino l’entusiasmo l’eroismo degli esseri primitivi, a cui tende a rassomigliare ancor più per mezzo della felicità con cui permetteva se stesso di essere indotto a commettere atti contrari ai suoi più ovvi interessi e alle sue abitudini. Un individuo posto all’interno di una folla è un granello di sabbia fra gli altri, che il vento solleva a suo piacimento”
Ecco, tutto questo capita anche a noi. E’ esattamente ciò che facciamo quando siamo intenzionati ad iniziare un approccio alimentare corretto e fare attività fisica. Ma poi finiamo per non farlo a causa della compagnia che ci influenza negativamente. In quanto loro non sono propensi a fare attività fisica.
Quindi cosa possiamo fare?
Ovviamente il mio intento non è quello di spaventarti! Ne quello di consigliarti di isolarti dal mondo.
Ma ti consiglio di prestare attenzione a:
- Chi frequenti,
- Come ti comporti tu quando sei con loro.
Ovviamente già consapevolizzare queste dinamiche possono aiutarti, Il passo successivo è poi trovarti persone che ti stimolino e ti condizionino in modo positivo verso il tuo obiettivo.
Per farlo io ho creato il mio sistema di coaching che potrai conoscere meglio cliccando qui. Chiedimi poi tutte le info che non ti sono chiare.
Inoltre il mio consiglio è di seguirmi sulle mie pagine social (Instagram e Facebook) e iscriverti alla newsletter per avere un volume del il mio giornale mensile esclusivo per i miei clienti.
Spero di esserti stato d’aiuto a presto!
Il Buddy!